LA STORIA

I TEATRABILI - TeatroCineVideo nascono nel 1987 da un'idea di Fabrizio Maddalena, Paola Rita e Mauro Ruggeri, ai quali si aggiunge poco tempo dopo Massimo Maddalena; negli anni a seguire entreranno a far parte del gruppo anche Alessandro Surace, Nicola Cacchione e Sergio Galanti.

Il Gruppo, che diventerà Associazione Culturale a tutti gli effetti qualche anno dopo, realizza video dal 1988 esordendo con CINEMATOGRAMARE, un lungometraggio di 73'. Esordio felice, considerato che alla prima partecipazione in un concorso nazionale vince un Premio Speciale (Targa Kodak) al Fotogramma d'Oro di Castrocaro Terme.

L'anno successivo è la volta de L'URLO che raccoglie altrettanti consensi: Miglior Fotografia per PAOLA RITA - Camaiore 1991, Miglior Attore Protagonista a MAURO RUGGERI - Lastra a Signa 1991, 2º Premio al CIMES AIF, selezionato al Tokyo JVC, altre segnalazioni a Modena, Genzano di Roma, ecc. Nel 1991 il gruppo, dopo la realizzazione di PEGGIO PER TUTTI (vincitore del Premio Speciale E. Zacconi in Versilia nel 1993), organizza la Rassegna Nazionale Biennale VIDEOMAKERS!, giunta alla 4ª Edizione.

Nel 1992 é la volta di CRONACA NERA già vincitore, nello stesso anno, del 3º Premio E. Zacconi in Versilia. Ultimi riconoscimenti arrivano nel 1993, dopo una nuova selezione al Tokyo JVC e per OPERE NUOVE a Bolzano (5º posto): 1º Premio Assoluto al CIMES-AIF che seleziona CRONACA NERA per la partecipazione al CIMRS di Parigi (dove si aggiudicherà il 1º Premio), il 1º Premio al ROUND 93 - COMIC VIDEO di Rimini e due riconoscimenti a Lastra a Signa '93: MYHOME STUDIO (formato dal duo RUGGERI/ MADDALENA) per il Miglior Montaggio ed a MAURO RUGGERI come Miglior Attore. Rimontato e modificato nel 1994, CRONACA NERA continua a essere selezionato in molte rassegne e a partecipare a vari concorsi.

Del 1995 è ALMENO IO NON PERDO IL PELO, commedia agrodolce d'amicizia e d'amore, portato a termine dopo 1 anno e mezzo dall'inizio delle riprese e già presentato in alcuni importanti appuntamenti nazionali. Dopo la 4ª Edizione della Rassegna Biennale VIDEOMAKERS! e dopo cinque anni di "quasi" inattività, l'Associazione Culturale "I TEATRABILI" torna a produrre, realizzare, collaborare e distribuire video; due cortometraggi con protagoniste due ragazze un po' "misteriose": NATURALMENTE, 11 minuti in compagnia di una single con il pollice verde e NON FUNZIONA, 8 minuti con gli incontri di una giovane navigatrice della Rete.

Nel 2011 I Teatrabili producono “COME JOE PESCI”, scritto a quattro mani da Fabrizio Maddalena e Rocco Alvaro e diretto da un giovane regista di videoclip musicali, Samuele “Alphetto” Dalò, e da Fabrizio Maddalena. Il corto è dedicato a Mauro Ruggeri, scomparso prematuramente nel 2009. In occasione della produzione di questo cortometraggio Bruno Dallavalle si unisce al gruppo in qualità di produttore esecutivo. Nel settembre 2011 “COME JOE PESCI” è stato pubblicato sul canale televisivo via Web “Popcorn TV” e selezionato per la proiezione da numerosi festival, tra cui il 030 Film Festival di Argenta e il San Germano Film Festival di San Germano Vercellese.

Nel 2013 è la volta di “TRE GIORNI FAMOSO”, commedia surreale ambientata nel mondo del cabaret milanese sempre scritta dal duo Fabrizio Maddalena e Rocco Alvaro che ne è anche il protagonista. Al video partecipano alcuni importanti cabarettisti, come Massimo Costa, Gianluca Fubelli, Steve Vogogna ed Enzo Polidoro del gruppo de I Turbolenti, Beppe Ferrara ed Henry Zaffa. La regia è affidata ancora una volta a Fabrizio Maddalena.

Dopo la webserie “TAKE AWAY”, dieci episodi ora disponibili su YouTube, il gruppo nel 2015 si butta anima e corpo nella produzione di “MILANO TREMA ANCORA: LA GIUSTIZIA HA LE ORE CONTATE” per la regia di Franz Rotundo che aveva curato le riprese dei lavori precedenti. Il lungometraggio, scritto dal regista insieme a Fabrizio Maddalena, è un omaggio ai film poliziotteschi italiani degli anni ’70 e viene proiettato in diverse città italiane, tra cui Roma, dove il Centro Sperimentale Cinematografico organizza una proiezione con dibattito al Cinema Trevi.

Il lavoro successivo sarà diretto invece da Rocco Alvaro, già attore delle ultime produzioni. Nel 2016 fa il suo debutto dietro la macchina da presa con il cortometraggio “16,30”. La storia, interpretata da Steve Vogogna e da Virginia Barrett, narra delle vicissitudini quotidiane di un uomo separato alle prese con una moglie particolarmente aggressiva e una procace vicina molto disponibile.

Nel 2017 il trio Alvarez-Dallavalle-Maddalena realizza “MONOLOSSIDO”, un monologo in video scritto e interpretato da Alvarez sulla base di una storia vera a lui stesso capitata.

Il 2018 è l’anno del ritorno dietro alla macchina da presa di Fabrizio Maddalena che con Simona Tassone, Marco Mainini e Massimo Viafora, gira il cortometraggio “IL MARITO DI BIANCA”. Il corto riceve numerosi premi, tra cui quello per la miglior attrice e il miglior
short short al Venus Film Festival di Las Vegas. Il corto viene selezionato anche per altri importanti concorsi, come il The Cutting Room Film Festival di New York e l’X World Film Festival di Roma, dove Simona Tassone vince un nuovo premio come miglior attrice.

Nel 2019 Fabrizio realizza un nuovo cortometraggio da lui definito “sperimentale” con l’attrice Jessica Resteghini: “NAMNOK (LIBERA DI GROCCARE)” che riceve subito il premio come miglior cortometraggio surreale al X World Film Festival di Roma.